
SOSTENIBILITÀ
La conceria fa parte dell’“economia circolare”. Mucche, vitelli e buoi sono allevati principalmente per fini alimentari (carne e latte). Il compito della conceria è dare una seconda vita ad uno “scarto del mercato alimentare”. La pelle è un materiale organico, quindi la conceria recupera un “rifiuto”…donandogli in questo modo, una “nuova vita”.
La conceria MPG garantisce la qualità, l’etica e la tracciabilità della produzione. Attraverso la tracciabilità dei prodotti, è possibile risalire alla conoscenza del luogo di provenienza delle pelli.
I vantaggi dell’utilizzo della concia al vegetale sono molteplici, primo tra tutti è l’impiego di una concia a basso impatto ambientale e un forte risparmio idrico, grazie al recupero ed il trattamento delle acque di lavorazione presso “consorzio di depurazione” alla quale aderisce.L’azienda, particolarmente attenta al proprio processo produttivo, sta adottando le linee guida della ZDHC al fine di perseguire gli obbiettivi di“sostenibilità ambientale – chimica più pulita – obbiettivo 2020 ” per proteggere maggiormente l’ambiente ed i consumatori.